Pandemic Fatigue | Come affrontarla al meglio

pandemic-fatigue-ideal-body-line (1)

Pandemic Fatigue, o stress da pandemia, è un termine specifico coniato recentemente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità dopo circa 8 mesi di virus. Il termine indica la sensazione naturale di stanchezza e sfinimento dovuta a uno stato di crisi prolungato.

Uno stress che colpisce molti

Si parla infatti di pandemic fatigue, o covid fatigue, e colpisce ad oggi circa il 60% degli europei. Ciò è dovuto a questa pandemia così diffusa alla quale ad oggi non si riesce a dare un termine temporale e che interessa ormai i cinque continenti.
Arrivati alla fine di ottobre con il virus che continua ancora ad avanzare, tutte le misure preventive per limitarlo adottate dal governo italiano e dagli altri governi possono sembrare una sfida difficile da sostenere. Nel periodo primaverile in cui il virus è arrivato in Italia, dopo le prime settimane di incertezza e incredulità, siamo stati pronti a rispettare tutte le limitazioni, spaventati dai grandi numeri e impauriti che il virus, la malattia e la morte potessero colpire noi o i nostri cari.
Adesso però, dopo alcuni mesi di incertezze e di limitazioni approssimative, siamo più restii a rispettare le regole e cominciamo a sentire una sorta di fatica generale mentale ma talvolta anche fisica. Eppure proprio adesso è il momento di essere più risoluti e di dedicarsi nuovamente alla prevenzione, affinché il virus sia sconfitto nel più breve tempo possibile e si possa pertanto tornare alla normalità.

 

Ritrovare un equilibrio

Il modo migliore per contrastare questo andamento generale è trovare un tempo per se stessi. Un tempo in cui fare delle pause, in cui rimettersi in forze e ritagliarsi degli angoli di spazio. Uno o più momenti della giornata in cui possiamo ritrovarci.
Nel quotidiano è importante, quindi, darsi degli obiettivi a brevissimo tempo, concentrarsi sulle questioni realmente urgenti e necessarie e lasciare perdere il resto, come consigliano gli psicologi.

Ricordatevi di respirare. Spesso nella fretta della vita quotidiana, correndo tra il lavoro e un appuntamento, ci dimentichiamo di respirare a fondo. In questo momento più che mai è importante sedersi e ritagliarsi anche solo pochi minuti, per fare silenzio dentro se stessi e respirare profondamente, in modo da calmare la mente e rilassare tutto il corpo.

Anche Goethe scriveva oltre un secolo fa: “si dovrebbe almeno ogni giorno ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e se possibile dire qualche parola ragionevole.”

Una soluzione alla tristezza da pandemia è quella di gratificarci e di coccolarci almeno un pò. Al nostro centro Ideal Body Line, in questo momento più che mai, troverete la carica energetica positiva di cui avete bisogno, portata avanti quotidianamente dal nostro staff. Ci teniamo a strabilire relazioni di fiducia, ascolto e confidenza con i nostri clienti, e siamo sempre a disposizione.

Il nostro centro è un luogo tranquillo e protetto, sanificato e igienizzato regolamente, dove potersi prendere uno spazio per sé e rivalorizzare la propria persona. E’ un posto dove tornar a far crescere la propria autostima, e dove poter formulare e seguire un  percorso di benessere e miglioramento con obiettivi di dimagrimento giornalieri.

La pandemic fatigue può colpire chiunque in questo momento di incertezza, ma noi di Ideal Body Line siamo sempre al tuo fianco per aiutarti, coccolarti e farti sentire bene.
Mantenere le distanze sociali non deve distoglierci da noi stessi e dai nostri obiettivi quotidiani.

 

Se ti è piaciuto condividilo!